Questo strumento incentiva la promozione della cultura e dell’istruzione con un’offerta riservata agli alunni durante tutto il loro percorso di studio. Sconti riservati, Coupon privilegiati, accessi gratis ad aree culturali di vario genere…con la carta dello studente è possibile usufruire di un sacco di proposte istruttive elargite dallo stesso Ministero e da una serie di partner che hanno aderito a questa iniziativa.
Non è necessario fare richiesta per farsi consegnare la carta, la procedura è automatica e in relazione con l’istituto scolastico d’appartenenza che comunica al Ministero lo status di frequentanti. La distribuzione della carta sarà a cura della scuola senza che ci sia bisogno di una specifica richiesta da parte dello studente. Allo studente spetta solo l’attivazione tramite sito internet.
L’attivazione della carta dello studente
Aderire a questa iniziativa è molto semplice e può essere riassunta in pochi passaggi.
Basta compilare, all’interno del sito https://iostudio.pubblica.istruzione.it/, i vari campi relativi alla propria anagrafica, tramite la sezione in alto a destra PRIMO ACCESSO.
Sarà necessario inserire un indirizzo mail valido, codice fiscale, numero della carta data in dotazione e password parziale che si trova sempre sulla carta con la dicitura password.
Dopo aver compilato tutti i campi in modo corretto, sarà necessario attendere una mail di conferma che si riceverà all’indirizzo comunicato in anagrafica.
Dopo aver cliccato sul link all’interno della mail di conferma, si verrà indirizzati direttamente al primo login del portale, inserendo user e password provvisoriacomunicate nella stessa mail.
Successivamente verrà chiesto di modificare la password con una personale e di inserire una risposta ad una domanda di sicurezza utile ad un maggior controllo dell’account.
Terminata questa procedura si potrà accedere al portale usufruendo di tutte le iniziative e promozioni che offre questa carta, sarà possibile utilizzarla come carta prepagata ricaricabile con circuito bancoposta per tutto il periodo di studio.